Rassegna Stampa "PVV" (Patti Vailati Valiani)

Roma – novembre 2013 - Giorgio Pasotti, Ettore Bassi, Johannes Brandrup, Andrea Bosca, Giovanni Scifoni, Marco Cocci, Alessandro Sperduti, Nicole Grimaudo e David Coco sono i protagonisti di A TESTA ALTA (i martiri di Fiesole) film per Rai Uno prodotto da Rai Fiction e Sergio Giussani per Ocean Productions s.r.l di cui il regista Maurizio Zaccaro ha da poco terminato il montaggio. La messa in onda su Rai Uno è prevista perla primavera 2014 anno in cui si festeggia il bicentenario della nascita dell’Arma dei Carabinieri; il film verrà presentato in occasione di una serata ufficiale alla presenza delle più alte cariche dello Stato.

La messa in onda su Rai Uno è prevista perla primavera 2014 anno in cui si festeggia il bicentenario della nascita dell’Arma dei Carabinieri; il film verrà presentato in occasione di una serata ufficiale alla presenza delle più alte cariche dello Stato.

Ambientato a Fiesole nel ’44 “A testa alta” narra la storia vera di 3 giovani carabinieri che in mezzo al deserto di istituzioni e di legalità che seguì all’8 Settembre, si consegnarono . spontaneamente al nemico per salvare decine di civili presi in ostaggio. I tre carabinieri - Vittorio Marandola, Alberto Della Rocca e Fulvio Sbarretti - vengono fucilati a Fiesole il 12 Agosto 1944.
In una piccola caserma di campagna, cinque ragazzi, tra cui il più altro grado era un vicebrigadiere, si rendono così protagonisti di un atto di eroismo che simboleggia in pieno il ruolo svolto dall’Arma dei Carabinieri in quel periodo confuso e sbandato.

Il film, dello stesso produttore di “Salvo D’Acquisto” che segnò l’esordio di Beppe Fiorello, andrà in onda su Rai Uno nel 2014 in occasione dei festeggiamenti per il bicentenario dell’Arma e verrà proiettato in una cerimonia ufficiale alla presenza del capo dello Stato.

Le riprese si sono svolte nel borgo di Santa Maria di Galeria, nei pressi di Roma, dove lo scenografo Paolo Innocenzi e l’arredatrice Livia del Priore hanno magistralmente ricreato un borgo vicino Fiesole durante la guerra, con un’attenta ricerca dei dettagli: scritte sui muri, manifesti, sedie tavoli e tutti gli oggetti usati sul set sono autentici. Stessa attenzione della costumista Paola Marchesin che ha invecchiato e sporcato gli abiti indossati dalle comparse, mentre i protagonisti indossavano le divise autentiche dell’epoca. Molto interessante è il modo di girare del regista Maurizio Zaccaro che segue il movimento dei suoi attori con la camera in spalla, è dentro la scena con i suoi personaggi e non distaccato dietro il monitor.

A TESTA ALTA (i martiri di Fiesole) TvMovie per Rai Uno diretto da Maurizio Zaccaro, prodotto da Rai Fiction e Sergio Giussani per Ocean Productions s.r.l. Con Giorgio Pasotti, Ettore Bassi, Johannes Brandru,p Andrea Bosca e con Giovanni Scifoni Marco Cocci , Alessandro Sperduti e con la partecipazione di Nicole Grimaudo e con David Coco il piccolo Filippo Agnelli, Vittoria Piancastelli, Lavinia Guglielman, Timothy Martin, e con la partecipazione di Raffaella Rea, Maurizio Marchetti. Soggetto Leone Pompucci -Giovanna Mori. Scenografia Paolo Innocenzi. Costumi Paola Marchesin. Sceneggiatura Alessandro Pondi - Paolo Logli - Leone Pompucci - Giovanna Mori. Regia Maurizio Zaccaro – ufficio stampa Patti Vailati Valiani – IN ONDA SU RAI UNO - 2014.

Ufficio Stampa
Patti Vailati Valiani